ti trovi in: Attività - Gruppi

GRUPPI

Gruppo storico

Nato dall'amore per il territorio in cui viviamo tutti i giorni, il Gruppo storico, componente del Centro Culturale, ha dato la possibilità alle persone che ne fanno parte di studiare e approfondire la storia delle nostre origini, ricomponendo brani di storia del passato recente e remoto di Anzola dell'Emilia. Tutti possono farne parte, non ci sono limiti di età, di cittadinanza di lingua. Chiunque fosse interessato allo studio storico e archeologico del nostro territorio è il benvenuto: potremo discutere insieme dei fatti, documenti, reperti, collezioni, detti popolari, fotografie, ricordi e di tutti quegli elementi utili per cercare di ricostruire la nostra storia.

Novità: Il gruppo storico ha intenzione di organizzare una serie di visite guidate sugli aspetti caratteristici e peculiari del nostro territorio, approfondendo certe tematiche. Tali iniziative verranno svolte con la collaborazione di enti locali e altre associazioni presenti nel nostro territorio.

Gruppo archeologico

Sorto da una branca del gruppo storico e con la guida e l'entusiasmo di Giovanni Albertini, questo gruppo di volontari, in collaborazione con il Comune di Anzola e la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, svolge da diversi anni attività didattica nei confronti delle scuole del territorio, attività che ha trovato di recente una sede adeguata con l'inaugurazione di un museo dedicato alla civiltà terramaricola. Il museo ha un sito dedicato, dove è possibile trovare informazioni riguardo le attività e le iniziative in programma, mentre a scopo divulgativo esiste già da diversi anni il sito Anzola prima dell'Emilia.




Valitato XHTML 1.1 STRICT - Validato CSS - WCAG 2.00


SU^

Dichiarazione di accessibilità e mappa del sito